(sopra) il momento della premiazione alla presenza del Sindaco Veltroni e dell'assessore Gramaglia
(sotto) alcuni presenti: i coniugi Paola e Aleandro Mariotti e Pina Fioretti

(sotto) un articolo del quotidiano "La Repubblica" del giorno successivo

Selezione tra più di mille proposte dei cittadini. ''Disabili per piccoli aiuti agli anziani" Cultura  rom e  rioni sul web

le idee per migliorare Roma Premiati dal Campidoglio 25 progetti




SOCIETA' E MUSICA
Tra i progetti quello di far aiutare gli anziani da disabili lievi e centri di registrazione per giovani musicisti

La raccolta del cibo che non viene consumato nelle mense scolastiche, per evitare che venga sprecato e darlo a chi ne ha bisogno.
La responsabilizzazione di disabili lievi, che potrebbero

Finanziamenti per la realizzazione. Gramaglia: "Ma ora la scelta sarà fatta dai presidenti dei Municipi"

Oltre a una manifestazione sulle tradizioni zingare c'è la trasformazione di una discarica in un giardino


potrebbero aiutare gli anziani a trasportare le buste della spesa dal mercato fino a casa. La trasformazione di un'area del IV municipio, da discarica abusiva a giardini fruibili da anziani e ragazzi. Una manifestazione culturale Rom, per far conoscere ai romani gli usi e le tradizioni di un altro popolo. Uno studio di registrazione, che aiuti i giovani musicisti romani a realizzare il loro sogno di incidere un disco.E ancora. Affidare la manutenzione di giardini

pubblici a persone con disagi psichici. Realizzare un cenlro di studio e di gioco per gli adolescenti di Castel Giubileo, il quartiere nato sulla Salaria. Mettere un rione, come quello dell'Esquilino, sul web per scambiarsi dati e informazio­ni. Rendere possibile la partecipazione di disabili ai concerti dell'Auditorium. Oppure sperimentare la formula del car pooling su base municipale, come in una versione su scala ridotta.
Queste sono solo alcune delle proposte, o meglio delle


PER LA CITTA'
Veltroni e, in alto, la città vista dall'alto

"idee" premiate ieri, al teatro Brancaccio, dal sindaco Wiù­ter Veltroni edall' assessore capitolino alle Pari opportunità Mariella Gramaglia, che ha promosso l'iniziativa. Sono i venticinque progetti (su un to­tale di 1.004, arrivati da tutto il territorio comunale e dedicati alla cultura come all'ambiente, allo sport come alla sicurezza e alla manutenzione urbana) che, per la loro originalitàma anche per la concreta possibilità di venire realizzati sul territorio, hanno vinto il concorso civico "Idee in comune" .

Qual è il premio che gli idea­tori si sono portati a casa? Al di là di un attestato e di un mazzo di fiori, la possibilità di vedere realizzato il loro progetto, che verrà fmanziato dall'amministrazione comunale. Come dire che i cittadini di Roma, con questa iniziativa, si rendono parte attiva, non solo nel segnalare problemi di vita quot­diana che li riguardano da vicino, ma anche nel risolverli.
La speranza del Campidoglio è di poter ripetere ancora L'esperimento. Mentre queste venticinque proposte vanno

verso l'attuazione. "Ora passa tutto nelle mani dei presidenti dei municipi" ha spiegatol'assessore Gramaglia "che studieranno le idee dei cittadi­ni e capiranno come realizzar­le».
Veltroni ha sottolineato come anche una città della portata di Roma può essere composta di tanti piccoli pezzi. «Pezzi che aiutano una metropoli con oltre 2 milioni e mezzo di abitanti a sentirsi unita - ha detto - in cui ognuno dàqualcosa agli altri, in modo che nessuno si senta solo».